Strumento gratuito di disegno vettoriale
Qualcuno ricorda FreeHand di Macromedia? Sì, quell'azienda che sviluppava prodotti come Director o il celebre Flash, quella che poi ha visto Adobe prendere il posto dei suoi IP. Ebbene, se questo software ora vive in Illustrator, probabilmente Inkscape è la cosa più vicina a FreeHand che si possa usare evitando quel vecchio programma.
Se così si può dire, questa alternativa gratuita a quello che è stato il programma di disegno vettoriale offerto da Macromedia lo riprende là dove fu lasciato. L'interfaccia è quasi la stessa dell'ultima versione stabile di FreeHand (11.0) e il set di strumenti che si notano a prima vista è praticamente identico.
Come succede con molte alternative gratuite a programmi proprietari, il suo download e utilizzo sono gratuiti. E quindi, anche se in apparenza ricorda FreeHand, Inkscape sta ad Illustrator come GIMP sta a Photoshop.
Caratteristiche di Inkscape
Come funzioni principali di questo software possiamo notare le seguenti:
- Enorme gamma di strumenti di editing vettoriale.
- Ottimo supporto di formati di grafica vettoriale.
- Funzionalità espandibile mediante estensioni.
- Supporto di metadati di Creative Commons.
Ebbene, come quasi qualsiasi programma di disegno vettoriale degno di tale nome, è necessario un po' di aiuto per i principianti. Non per attività banali come ritagliare un'immagine, ma per, ad esempio, realizzare un disegno completo o modellare una rivista tramite griglia. Per questo, non farà male cercare un qualche tipo di tutorial, data la complessità del compito.
Allo stesso modo, con Inkscape potrai realizzare compiti molto semplici e molto complicati: dal disegnare una semplice freccia al creare un piccolo cortometraggio. Qualsiasi cosa immagini la puoi realizzare, se sai come fare.
In definitiva, se stai cercando un editor di grafica vettoriale gratuito e piuttosto potente con cui riuscire a fare quasi tutto, allora Inkscape è ciò di cui hai bisogno. Non esitare a provarlo.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Mac OS X 10.7.
Ciao a tutti! Mi chiamo Sergio Agudo e sono un appassionato di scienza, di informatica e di videogiochi. Fin da molto piccolo sono sempre stato fissato con i computer e con quello che in una casa spagnola degli anni 80 si chiamavano...
Erika Cecchetto